Competenze giuridiche internazionali

Servizi alle Imprese

Lo studio legale Nicolella tutela ed assiste aziende di ogni dimensione tra Francia ed Italia, offrendo piena consulenza legale nel contenzioso giudiziario, negli arbitrati, nella contrattualistica commerciale e nella formazione sulla vendita e la distribuzione internazionale.

Contenzioso giudiziario

Mario Nicolella ha un’esperienza consolidata davanti alle giurisdizioni francesi ed italiane. I due Paesi condividono tradizioni giuridiche comuni (tra cui il diritto romano ed i codici napoleonici, ed oggi, l’armonizzazione derivante dal diritto dell’Unione europea) ma mantengono delle sostanziali differenze nelle procedure e nel diritto sostanziale.

In Francia il contenzioso tra le imprese, in genere, si svolge davanti ai Tribunali di commercio (ce ne sono 134 sul territorio nazionale oltre alle 7 chambres commerciales dei Tribunali di Alsazia Mosella). Il secondo grado di giudizio si tiene davanti alle competenti Cours d’appel.

La Corte di appello di Parigi assume una posizione particolare rispetto alle altre (35) corti d’appello nazionali. Per soddisfare le esigenze degli operatori internazionali, la Corte di appello di Parigi ha recentemente creato una camera (CICAP) che ha vocazione a conoscere dei litigi relativi ai contratti commerciali internazionali, siano essi sottoposti al diritto francese o al diritto di un altro paese. La CICAP si occupa del contenzioso in materia di contratti commerciali, rottura delle relazioni commerciali, trasporti, concorrenza sleale, azioni in riparazione di pratiche anticoncorrenziali, prodotti finanziari, ricorsi in materia di arbitrati internazionali. La CICAP e’ anche la giurisdizione di appello delle decisioni pronunciate in primo grado dalla camera internazionale del tribunale di commercio di Parigi.

L’avv. Nicolella è co-autore del capitolo sull’Italia del libro «Quelles juridictions économiques en Europe?» (Creda – Centre de recherche sur le droit des affaires de la Chambre de commerce et d’industrie de Paris).

Arbitrato

L’arbitrato è un modo alternativo di risoluzione dei conflitti (“ADR”) che permette di giungere ad una sentenza senza passare davanti alle giurisdizioni statali. Le parti decidono di sottoporre il loro contenzioso al tribunale arbitrale composto da uno solo o da tre arbitri.

In generale, l’interesse di questa procedura risiede nella neutralità culturale delle persone (arbitri) che compongono il tribunale, nella loro competenza giuridica, linguistica e tecnica per decidere il contenzioso.

L’avv. Nicolella puo’ assumere la funzione di arbitro (in tal caso dovrete proporre il suo nominativo all’istituzione arbitrale competente) oppure difendervi come avvocato davanti ai tribunali arbitrali (francesi, italiani, ecc…).

L’avv. Nicolella è Membro dell’AIA (Associazione Italiana Arbitrato) e dell’AFA (Association Française pour l’Arbitrage), ed ha esercitato più volte la funzione di arbitro.

Nel corso della sua attività, l’avv. Nicolella ha acquisito un’esperienza arbitrale nei settori della distribuzione, della vendita e installazione di macchine industriali, dell’istallazione di programmi informatici di gestione, delle telecomunicazioni e della costruzione immobiliare.

L’avv. Nicolella ha collaborato per oltre dieci anni con Marco Darmon, già avvocato generale alla Corte di giustizia dell’Unione europea e noto arbitro internazionale, ed ha inoltre partecipato al gruppo di lavoro della Camera di Commercio Internazionale sul «Come ridurre i tempi e i costi degli arbitrati».

Contratti commerciali

Proprietà intellettuale, diritto delle società, redazione, consulenza, contenzioso

Forte della sua esperienza in diritto commerciale, l’avv. Mario Nicolella fornisce le seguenti prestazioni alle imprese:

  • Redazione e consulenza di contratti commerciali (agenzia commerciale, contratti di distribuzione, di sub-appalto, condizioni generali di vendita o di acquisto, licenze di marchi, licenze di brevetti)
  • Consulenza e assistenza in materia di relazioni commerciali (interruzione delle relazioni commerciali consolidate, risoluzione di contratti commerciali, mancato rinnovo del contratto a durata determinata, ecc…).
  • Contratti di distribuzione commerciale e cinematografica
  • L’avv. Nicolella vi consiglia sulla scelta della struttura societaria o del modo di esercizio più appropriato in rapporto al tuo patrimonio et alle tue scelte personali.
    In Francia, prende in carico le operazioni di costituzione delle società (SARL, SAS, EURL, SASU, SA, SCI, SE), le tappe successive e le operazioni sul capitale, la delegazione dei poteri dei dirigenti, la redazione dei patti di sindacato.
  • Acquisto d’imprese, acquisto di parti sociali.
  • Assistenza davanti ai tribunali francesi ed italiani e davanti ai tribunali arbitrali.

L’avv. Nicolella è co-autore del capitolo sull’Italia del libro «Quelles juridictions économiques en Europe?» (Creda – Centre de recherche sur le droit des affaires de la Chambre de commerce et d’industrie de Paris).
Ha inoltre participato alla commissione di lavoro della ICC sulla redazione della clausola di forza maggiore e della clausola di hardship (eccessiva onerosità).

Diritto dell’Unione europea

Consulenza & contenzioso

In questo campo giuridico, l’avv. Mario Nicolella è intervenuto in numerosi dossiers nelle seguenti materie:

  • Circolazione delle merci e dei servizi
  • Armonizzazione tecnica dei prodotti
  • Appalti pubblici
  • Aiuti di Stato
  • Diritto della concorrenza: intese e posizioni dominanti, fusioni
  • Circolazione delle persone
  • Riconoscimento dei diplomi professionali
  • Circolazione dei lavoratori e delle professioni regolamentate

All’inizio della sua carriera, l’avv. Nicolella è stato stagiaire presso la Commissione Europea. In seguito, quale cultore della materia, ha pubblicato numerosi commenti della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea sulla Gazette européenne (Gazette du Palais) ed ha insegnato il diritto comunitario alla facoltà FASSE di Parigi.

Ha poi collaborato con specialisti del diritto comunitario nel Cabinet d’avocats Robert Collin & associés e per oltre dieci anni con l’avvocato Marco Darmon, già avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Unione europea (1984 – 1994).

Recupero crediti

L’avv. Mario Nicolella prende in carico integralmente le procedure di recupero crediti, siano esse individuali o nel quadro di una procedura fallimentare amministrata dai Tribunali di commercio francesi, valorizzando i crediti della propria clientela nei diversi contesti.

Formazioni in diritto francese, italiano ed europeo della vendita e della distribuzione

Per le imprese, l’avv. Mario Nicolella fornisce un servizio di formazione sulla vendita e sulla distribuzione internazionale di merci che si rivela di estrema utilità per le aziende che si affacciano o si stanno consolidando sul mercato francese ed intendono incrementare rapidamente il proprio know-how giuridico specifico in merito a:

  • la legge materiale applicabile (Regolamento UE Roma I del 2008 e Convenzione di Vienna del 1980),
  • la circolazione delle merci,
  • la competenza giurisdizionale (regolamentoUE Bruxelles I),
  • le clausole arbitrali,
  • INCOTERMS.

Se hai una questione legale, contatta lo studio

Al tuo fianco con tempestività per consigliarti in diritto francese, italiano ed europeo.