Diritti e doveri del cliente

Onorari

In occasione del primo contatto con l’avv. Mario Nicolella sarete accuratamente informati in merito ai vostri diritti e doveri relativi al computo degli onorari dello studio legale.
Qui di seguito ne troverete una breve esposizione.

Gli onorari di consulenza legale, assistenza, redazione d’atti giuridici e di discussione davanti alle giurisdizioni sono fissati in accordo con il cliente considerando la complessità della pratica. Salvo convenzione contraria, lo studio legale fattura trimestralmente le proprie prestazioni.

I due metodi di fissazione degli onorari

Tariffa oraria degli onorari

L’onorario è calcolato in funzione del tempo effettivamente impiegato dall’avvocato nell’ambito di una prestazione determinata.
Avvocato e cliente convengono di comune accordo la tariffa oraria applicabile.
Nella fattura ricapitolativa di fine mandato, il cliente viene informato in merito al numero di ore che l’avvocato ha dedicato alla pratica affidatagli.

Tariffa forfettaria

Si tratta, nell’ambito di un determinato incarico, di una remunerazione globale ed intangibile che non tiene conto del tempo effettivamente dedicato alla pratica.
Il forfait può essere modificato soltanto con l’accordo del cliente a causa del sopravvenire di circostanze che complicano sensibilmente la trattazione della pratica.

L'onorario complementare di risultato

L’onorario complementare di risultato comporta una parte fissa (forfait oppure tariffa oraria) ed un onorario complementare in funzione del risultato ottenuto.
Esso è calcolato a partire dalle somme ottenute o dalle condanne evitate, escluso il rimborso degli onorari versati dal cliente.

Le modalità di fatturazione

Il cliente riceve le fatture dell’avvocato in corso e alla fine della pratica.
Esse menzionano analiticamente ogni posta il cui pagamento è richiesto al cliente.
Prima del saldo definitivo, una distinta dettagliata è consegnata al cliente che evidenzia le spese, le tasse (timbri fiscali, diritti d’iscrizione al ruolo), gli emolumenti (remunerazione tariffaria di servizi e prestazioni di professionisti del diritto) gli onorari e menziona le somme ricevute in precedenza a titolo di acconto o per altra ragione.

Se hai una questione legale, contatta lo studio

Al tuo fianco con tempestività davanti alle giurisdizioni francesi e italiane.