Il tuo avvocato italo-francese

Servizi alle Persone

Lo studio legale Nicolella è pronto ad ascoltarti con attenzione e ad affiancarti con competenza nelle questioni di diritto di famiglia, ereditarie, di responsabilità civile e immobiliare che riguardano il diritto francese e italiano ed europeo.

Contenzioso giudiziario

Mario Nicolella ha una esperienza consolidata davanti alle giurisdizioni francesi ed italiane. I due Paesi condividono tradizioni giuridiche comuni (diritto romano, i codici napoleonici e oggi, l’armonizzazione derivante dal diritto dell’Unione europea) ma presentano sensibili differenze nelle rispettive procedure e nel diritto sostanziale.

In Francia il contenzioso tra privati si svolge, in primo grado, davanti ai Tribunali Judiciaires e ai Tribunali de proximité e in appello, davanti alle Cours d’appel. Il ricorso in cassazione è uno strumento procedurale utilizzato meno frequentemente rispetto al costume giudiziario italiano.

La soluzione procedurale più efficace sarà messa in opera sin dall’introduzione dell’istanza fino all’esecuzione della decisione ottenuta. In funzione del grado di complessità della causa, questa potrà essere oggetto di una procedura di urgenza o di una citazione. Al riguardo, se necessario, potranno essere richieste delle misure cautelari contro il debitore anche prima dell’inizio del processo per evitare che questi si renda insolvente nell’attesa della decisione.

Nel caso in cui il debitore sia posizione debitoria, sarà utile far valere degli argomenti di difesa e una buona conoscenza della procedura permette spesso di indurre il creditore verso un accordo transazionale.

Di fronte all’inesecuzione contrattuale di un’obbligazione, più azioni contenziose possono essere ipotizzate. Esse vanno dalla citazione per esecuzione forzata alla domanda di risoluzione giudiziaria del contratto, passando per l’azione in responsabilità contrattuale finalizzata all’ottenimento di un risarcimento. Il contenzioso potrà insistere anche sulla validità del contratto che sarà allora oggetto di un’azione in nullità, per esempio, per vizio del consenso (dolo, errore) o per il non rispetto di una regola imperativa di ordine pubblico o di un formalismo.

Contenzioso davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo (Strasburgo)

L’avv. Mario Nicolella tratta il contenzioso per quanto di competenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo (CEDU – Strasburgo). È opportuno ricordare che, salvo eccezioni, per presentare un ricorso davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo è necessario terminare l’iter processuale nazionale.

L’azione davanti alla CEDU deve essere introdotta entro quattro mesi dalla sentenza definitiva nazionale.

È bene avere ben chiaro che la procedura davanti alla Corte europea di Strasburgo non è un “quarto grado” di giudizio successivo ad una sentenza della Corte di cassazione.
Infatti, la Corte europea non potrà mai procedere alla riforma della sentenza definitiva nazionale.

Con la procedura davanti alla CEDU si può chiamare in giudizio lo Stato autore della decisione nazionale definitiva, chiederne la condanna ed ottenere il risarcimento dei danni materiali e/o morali subiti.

Diritto di famiglia

Le controversie familiari, specie se internazionali, possono essere rese più complicate da difficoltà linguistiche, distanze geografiche, differenze culturali.

L’avv. Nicolella assiste la propria clientela in tutte le questioni relative al diritto di famiglia, in particolare quando esse richiedono l’applicazione del diritto francese, del diritto italiano o del diritto dell’Unione europea.

Queste sono le questioni più frequentemente trattate dallo studio legale:

  • Procedura di separazione, divorzio
  • Diritto di visita e di alloggio dei figli, contributo al mantenimento dei figli, mantenimento del coniuge,
  • Determinazione della giurisdizione competente e della legge applicabile
  • Riconoscimento ed esecuzione in Francia delle sentenze italiane
  • Riconoscimento ed esecuzione in Italia delle sentenze francesi
  • Condizioni e modalità di esercizio dell’autorità parentale (famiglie italo-francesi)
  • Protezione degli incapaci (tutele e curatele)

Diritto delle successioni

Ereditare all’estero è un’eventualità non frequente. Quando essa si realizza capita spesso di non sapere come agire a causa della distanza geografica e dell’insufficiente comprensione linguistica di atti giuridici ed interlocutori professionali (notai, banche, agenzie immobiliari).

Con una procura speciale notarile potete affidare all’avv. Nicolella l’integralità della pratica di successione in Francia o in Italia. Il vostro legale prenderà contatto con il notaio incaricato, vi aiuterà a selezionare l’agenzia immobiliare che si occuperà della vendita dell’immobile ereditato, entrerà in contatto con la banca presso la quale si trova il conto corrente le cui liquidità vi saranno trasferite in base alla successione.

Queste operazioni, che l’avv. Nicolella effettuerà recandosi sul posto, vi permetteranno di entrare in possesso dell’eredità senza dover impegnare il vostro tempo in viaggi e discussioni giuridiche. Nelle situazioni che lo richiedono, l’avv. Nicolella vi assisterà nel contestare un testamento davanti al Tribunale competente (in Italia o in Francia).

Responsabilità civile

Le regole che governano la responsabilità civile implicano un’attenta analisi delle relazioni tra le parti. Può infatti trattarsi di relazioni contrattuali o extra-contrattuali e condurre a contenziosi estremamente differenti, che vanno dalla responsabilità medica alla responsabilità per il fatto del prodotto difettoso, dalla responsabilità per la costruzione di un immobile a quella relativa alla realizzazione di un sito industriale.

Per la valutazione del danno alla persona, in particolare, lo studio si affida alla consulenza di riconosciuti professionisti medico-legali.

Diritto immobiliare

Se avete l’intenzione di realizzare un investimento immobiliare in Francia o vendere un immobile o un terreno in Italia, l’avvocato Nicolella può consigliarvi ed assistervi lungo tutto il percorso di acquisizione o di vendita.

In Francia, l’avv. Nicolella è “mandataire en transactions immobilières” (mandatario nelle transazioni immobiliarie).

In Italia, lo studio si avvale della competenza professionale dell’arch. Maurizio Nicolella con una lunga e consolidata esperienza nel campo della costruzione civile (abitazioni civili, hôtels, ristrutturazioni) sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione cantieristica.

Conformemente alle disposizioni degli articoli L.612-1 e seguenti del Codice del Consumo francese, in caso di controversia, il consumatore può ricorrere gratuitamente al Mediatore dei consumatori presso il Conseil National des Barreaux (CNB), le cui coordinate sono le seguenti CNB, Médiateur à la consommation, 180 boulevard Haussmann – 75008 PARIGI.
Per ulteriori informazioni, è possibile collegarsi alla piattaforma: https://www.economie.gouv.fr/mediation-conso

Se hai una questione legale, contatta lo studio

Al tuo fianco con tempestività per consigliarti in diritto francese, italiano ed europeo.