Responsabilità civile & delle assicurazioni

Responsabilità civile & delle assicurazioni



Le regole che governano la responsabilità civile implicano l’analisi delle relazioni tra le parti. Puo’ trattarsi delle relazioni contrattuali o extra-contrattuali e portare su contenziosi estremamente differenti, che vanno dalla responsabilità medica alla responsabilità per il fatto del prodotto difettoso, dalla responsabilità per la costruzione di un immobile a quella relativa alla realizzazione di un sito industriale.

In Francia come in Italia, ogni contenzioso è assoggettato a delle regole procedurali e a dei testi giuridici specicifi. L’azione giudiziaria puo’ iscriversi nel quadro di un sistema di responsabilità per colpa o senza colpa e dipendere da un régime di diritto privato o di diritto pubblico. Il livello di esigenza della prova variera secondo la natura della responsabilità da dimostrare.

Per la valutazione del danno alla persona, lo studio si affida alla consulenza di riconosciuti professionisti medico-legali.

In Italia, lo studio si avvale della competenza professionale dell’Arch. Maurizio Nicolella il quale puo’ vantare una lunga e consolidata esperienza nel campo della costruzione civile (abitazione, hôtels, ospedali) sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione cantieristica.